martedì 13 marzo 2012

Capire le bugie degli uomini


Spesso si pensa che uomini e bugie sono dei sinonimi. Naturalmente questo non è vero nel 100% dei casi, anche se ci sono degli uomini che mentono, talvolta anche spudoratamente. Ma chiediamoci come mai gli uomini mentono alle proprie compagne, anche perché forse questa è la risposta che le donne si fanno più spesso.

Iniziamo con il dire che un uomo, quando viene accusato di essere un bugiardo o di avere raccontato una menzogna, risponde che si tratta di una parziale verità detta in buona fede.
Ma è davvero così? Forse è il caso di approfondire il discorso. Spesso gli uomini mentono per non sembrare deboli o vulnerabili. È proprio per questo motivo che le bugie più quotate sono, innanzitutto, quelle sulla posizione lavorativa. Molti uomini, per apparire più interessanti, si vantano di una posizione lavorativa che, in realtà, poi non coincide con quella ricoperta.

La cosa più brutta è quando i fatti sconfessano quanto detto: a quel punto una donna si può chiedere il perché di questa bugia. In questo caso trovare il motivo è facile: gli uomini adorano sentirsi apprezzati e suppongono che vantarsi riescano a darsi un tono.

Anche l’uomo “supereroe” spesso è bugiardo, anche se in questo caso si tratta di menzogne davvero innocue e fini a loro stesse. Questo tipo di uomo racconta mirabolanti imprese e avventure frutto solo di una fervida immaginazione. Anche in questo caso è forte la voglia di essere apprezzati e di sembrare più forti e virili di quello che si è in realtà.

Naturalmente ti problemi iniziano quando si scoprono bugie molto più importanti e dette per coprire qualcosa, ad esempio un tradimeno. In quel caso sarebbe meglio parlarne con il partner, mettendolo davanti alla realtà dei fatti.